Labioplastica
La labioplastica (nota anche riduzione piccole labbra, e riduzione labiale) è una chirurgia plastica ossia una procedura per modificare l’aspetto delle piccole labbra (labbra interne) e delle grandi labbra (grandi labbra).
La dimensione, il colore e la forma delle labbra variano notevolmente, e possono cambiare a seguito di parto, invecchiamento e altri eventi. L’intervento può essere fatto per svariati motivi fra cui difetti congeniti che possono creare disgio sia fisico che psicologio. Tipica la situazione di piccole labbra ipertrofiche e/o asimmetriche.
Uno studio del 2008 nel Journal of Sexual Medicine ha riferito che il 32 per cento delle donne che hanno subito la procedura ha fatto per correggere una compromissione funzionale; 31 per cento per correggere un danno funzionale e per ragioni estetiche; e il 37 per cento per motivi estetici solo. Secondo un review del 2011 del Journal of Sexual Medicine, la soddisfazione generale del paziente è nel range 90-95 per cento.
Effettivamente la mia esperienza conferma che le pazienti sono molto soddisfatte dei risultati estetici e funzionali (riduzione del “fastidio” nelle attività quotidiane e nell’attività sessuale). Questo è ottenuto anche grazie alla tecnica che uso che è una tecnica “wedge” cioè una tecnica in cui viene rimosso un lembo a cuneo delle piccole labbra che permette di mantenere la sensibilità ed un aspetto naturale della vulva. Molti chirurghi utilizzano ancora la tecnica “trimmer” chè cioè semplicemente ritaglia il tessuto in eccesso e che è sicuramente più semplice come esecuzione ma che altera il colorito naturale e la sensibilità delle piccole labbra.
Per spiegare meglio quanto detto vi allego qualche immagine tratta da un caso reale che ho trattato con tecnica di Munhoz-Filossi (sconsiglio la visione a chi è più impressionabile)
Prova di accostamento dei lembi
Sutura faccia interna piccolo labbro di destra
Controllo ad una settimana. I punti sono ancora in sede e verranno tolti. Notate l’aspetto assolutamente naturale.